Descrizione Generale
Relazione
L'Accordo ed il Valore Aggiunto
Le Garanzie
Il Viaggio nel Marzo 2010


D'altra parte, nello stesso accordo sono stati inseriti degli obblighi specifici sia per i coltivatori sia per NUCAFE. Tali obblighi hanno lo scopo di garantire che l'impatto sociale che ci aspettiamo dall'accordo sia reale e durevole e la sua sostenibilità facilitata.

garanzie

Problema
Previsione contrattuale
Qualità Come abbiamo visto, il coltivatore si prende sempre scarsissima cura del suo caffè a causa dei bassi proventi che ottiene vendendolo ancora allo stato di ciliegia agli intermediari. Nel nostro caso la cura sarà totale: ogni fase della produzione, dalla coltivazione, alla raccolta, al processamento e selezione dovrà essere assolutamente eseguita correttamente, secondo gli standard di pratica corretta indicati da NUCAFE. La qualità finale è stata descritta come quella che più ragionevolmente può approssimare lo standard "zero difetti".
Responsabilità L'accordo prevede una stretta clausola di responsabilità qualitativa, sia per NUCAFE, sia per le varie comunità di coltivatori che andranno a fornire il loro caffè in conformità al contratto. NUCAFE ha approvato senz'altro l'inserimento di una tale clausola, poiché pone il coltivatore in condizione di effettuare una crescita personale verso una maggiore responsabilizzazione. Il coltivatore ha ora ben chiaro che è richiesto il suo migliore impegno per fare una differenza nella sua esistenza e che la malafede non è assolutamente ammissibile.
Trasparenza NUCAFE si è impegnata a dimostrare a Caffè River ed agli agricoltori che questi ultimi beneficeranno quanto più possibile dalla transazione, tenendo sotto stretto controllo i costi di processamento e trasporto che saranno affrontati per preparare il caffè per l'esportazione. Verrà dunque mantenuta un'apposita contabilità separata con dei conti correnti dedicati soltanto a questo specifico progetto. Caffè River potrà visionare in modo analitico quanto denaro ogni singola famiglia di coltivatori avrà individualmente ricevuto.
Sostenibilità futura Gli agricoltori che prendono parte all'accordo sono incoraggiati da parte di NUCAFE a dimostrare che hanno utilizzato una parte ragionevole dei proventi ricevuti per migliorare in termini qualitativi la loro capacità produttiva, così da cercare di garantire per il futuro una loro migliore sostenibilità.
Impatto sociale La disuguaglianza e la violenza domestica sulle donne rappresentano purtroppo una grave piaga per la società ugandese, soprattutto in ambito rurale. NUCAFE già da anni porta avanti il proprio "gender equity program" descritto sopra e la partecipazione a tale programma è stata imposta come requisito obbligatorio affinché il coltivatore possa beneficiare dei vantaggi offerti dal nostro accordo, cosicché la donna dovrà partecipare alle decisioni riguardo al caffè prodotto dal suo nucleo familiare e beneficiare direttamente del suo introito.


associazione di coltivatori di caffè

Dal punto di vista legale, l'accordo definisce il quadro contrattuale all'interno del quale vengono a sussistere una serie di subcontratti tra Caffè River e le numerose organizzazioni di agricoltori sotto indicate, che si impegnano alla fornitura in nome e per conto di NUCAFE: Bulansuku, Bunjakko Island, Buwama, Buwunga, Dwaniro, Kabonera, Kagamba, Kagango, Kibinge, Kkingo, Kisekka, Kyanamukaaka, Kyangyenyi, Lwamagwa, Lwanda, Lwengo, Mountain View Farm Ltd, Nsangi, Nyabubare, Zibulatudde.


© Copyright Caffè River SpA 2011 All rights reserved PI 01162620510 - COOKIE POLICY