Descrizione Generale
Relazione
L'Accordo ed il Valore Aggiunto
Le Garanzie
Il Viaggio nel Marzo 2010
Avendo letto e apprezzato ciò che NUCAFE da anni faceva, nel
2008 prendemmo contatto con loro per individuare le modalità migliori per poter sostenere la loro opera ed integrare verticalmente la nostra filiera. Il
22/01/2009 sottoscrivemmo un
Memorandum of Understanding con il quale definivamo ciò che avremmo voluto compiere assieme.
Arrivammo però in ritardo per organizzare almeno un'importazione: i coltivatori, pressati dalle continue necessità finanziarie, avevano oramai già venduto il loro raccolto agli intermediari. Ci ponemmo dunque l'obiettivo di organizzare per quest'anno, con congruo anticipo, una serie di acquisti e NUCAFE ha provveduto già da alcuni mesi a sensibilizzare i coltivatori verso quest'opportunità, cercando di prevenire una emorragia di produzione ceduta a basso prezzo. Ritenendo però che il semplice miraggio di un vantaggio economico non fosse di per sé sufficiente, ma che fosse importante che i coltivatori ci incontrassero personalmente e dessero fiducia al nostro progetto, abbiamo predisposto un viaggio sul campo, organizzato in maniera eccellente da NUCAFE.
Tra il
20 ed il 28 Marzo 2010 abbiamo allora incontrato centinaia di agricoltori e di rappresentanti di agricoltori in varie aree del centro e sud del paese: Nsangi, Bunjakko, Bushenyi, Masaka, Kibinge, Lwamagwa. Ovunque abbiamo trovato persone interessatissime alla nostra proposta, ma soprattutto alla sfida che era stata loro posta: produrre caffè di altissima qualità in cambio di certezze e giusta remunerazione.

Durante la nostra intensa settimana sul campo abbiamo cercato ogni occasione per evidenziare ogni criticità, per cercare di dare una risposta concreta ad ogni esigenza e rendere infine il progetto sostenibile.
Tornati in
Kampala, da tutte le nostre esperienze, considerazioni e proposte è nato un accordo quadro che è stato
sottoscritto il 27 Marzo 2010 tra Caffè River e NUCAFE e che ha prodotto l'acquisto di
sei container di caffè robusta di altissima qualità tra Luglio 2010 e Febbraio 2011.