Descrizione Generale
Relazione
L'Accordo ed il Valore Aggiunto
Le Garanzie
Il Viaggio nel Marzo 2010

L'accordo tra Caffè River e NUCAFE presenta caratteristiche molto diverse rispetto ad un normale contratto per l'acquisto di caffè o altre commodities. Non sarebbe stato infatti sufficiente soltanto offrire un prezzo anche enormemente più alto di quello di mercato: un'offerta del genere avrebbe lasciato la quasi totalità dei coltivatori nella condizione di non poter arrivare a vendere il caffè da loro prodotto a causa della loro mancanza cronica di capitali e know-how.

L'accordo con NUCAFE rappresenta invece un tentativo articolato di collaborazione a più livelli, che crea per NUCAFE una nuova figura di venditore e che adotta varie misure mirate a rimuovere tutti i numerosi ostacoli che sbarrano l'emancipazione del coltivatore dal suo ruolo attuale, con lo scopo finale di creare le condizioni necessarie per il suo accesso a delle fonti di introito decisamente più favorevoli e dunque determinare una riduzione del suo stato di povertà.

Per meglio apprezzare tale approccio e quale possa essere la sua portata, elenchiamo gli elementi più rilevanti contenuti nell'accordo, ponendoli in diretta correlazione con i problemi che sono stati individuati e che intendono risolvere.

coltivatori di caffè

Problema
Previsione contrattuale
Prezzi bassi I prezzi che vengono pagati da Caffè River sono attualmente più alti di circa del 30-40% rispetto allo standard dei prezzi attualmente indicati dalla Uganda Coffee Development Authority (www.ugandacoffee.org), con un meccanismo per incrementarli qualora il mercato internazionale dovesse salire.
Effetto degli intermediari Il prezzo viene pagato direttamente da Caffè River a NUCAFE che lo rigira integralmente alle associazioni dei coltivatori, detraendo soltanto i costi subiti per la lavorazione ed il trasporto. Il coltivatore riceve dunque un prezzo molto più alto del mercato e - soprattutto - senza subire il rapace prelievo degli intermediari.
Quantità di prodotto Dato che è difficile stabilire in anticipo le quantità dei diversi tipi di caffè che vengono prodotti, Caffè River ha garantito completa flessibilità nell'acquisto.
Fluttuazioni valutarie Il prezzo è stato stabilito in scellini ugandesi, la valuta nazionale dell'Uganda, eliminando così per il coltivatore ogni rischio valutario (che rimarrà soltanto su Caffè River) e permettendogli di avere una maggiore consapevolezza riguardo alle sue future entrate monetarie.
Necessità finanziarie immediate Il coltivatore non è in grado di attendere un tempo lungo per lavorare in maniera accurata il caffè e questo lo rende soggetto al ricatto degli intermediari. Per questo motivo, Caffè River ha offerto sulla fiducia un fondo di prefinanziamento che NUCAFE utilizzerà per sostenere i numerosi agricoltori in stato di necessità.
Consegna La consegna del caffè avviene di solito ad un porto marittimo. Dato che l'Uganda non ha accesso al mare e l'organizzazione del trasporto mostra notevoli caratteri di complessità, Caffè River ha accettato la consegna a Kampala, prendendosi direttamente cura del resto del trasporto. La consegna a Kampala (e non al porto di Mombasa in Kenya, come sarebbe stato prevedibile) accelera ulteriormente per il coltivatore i tempi di incasso della merce.
Continuità Caffè River si è impegnata a garantire il rinnovo dell'accordo se questo avrà avuto regolare esecuzione.


© Copyright Caffè River SpA 2011 All rights reserved PI 01162620510 - COOKIE POLICY