Zibul'atudde
Stato legale |
associazione di coltivatori di caffè |
Ubicazione |
Mukono District Nakisunga S/County |
Coordinate |
0° 16' 33" N,
32° 26' 26" E |
Gruppi Registrati |
10 |
Presidente
Mulumba Samuel
Tel.: 0777852908
Business Manager
Kasaija John
Tel.: 0773919916
Zibul'atudde CFA è situata nel quartiere Mukono, a 30 km da Kampala e a 12 km da Mukono.
Nonostante la vicinanza con NUCAFE, Zibul'atudde è una delle più recenti associazioni. Questa regione, anche se benedetta da terreni fertili e abbondanza di piogge, è stata duramente colpita dal Coffee Wilt Disease (CWD) e dalla drastica scesa dei prezzi. In passato i contadini si dedicavano alla coltivazione della vaniglia, ma hanno dovuto fare i conti con la volatilità dei prezzi della vaniglia e con l'intensità di lavoro necessaria per la buona gestione di questa coltura. Solo pochi agricoltori che avevano tenuto in piedi le coltivazini di caffè in tre distretti si sono riuniti per rilanciare la produzione caffeicola dell'associazione, ed ora è con orgoglio che Mukono si sta muovendo in avanti per rilanciare la sua capacità di produzione di caffè e le proprie potenzialità.
Alla fine degli anni '80 e negli anni '90 nei, Mukono è stato uno dei principali produttori di caffè del paese. Con lo scoppio della Coffee Wilt Disease (CWD), l'acquisto di buccia di caffè da utilizzare come concime naturale e fonte di materia organica per ricostituire i suoli di sostanze nutritive ha fatto sì che la malattia si diffondesse velocemente. Ora, attraverso ASPS-DANIDA e NUCAFE, l'associazione ha ricostituito un proprio vivaio di caffè in grado di produrre 100.000 piantine all'anno.
Oltre a questo tipo di sostegno, gli agricoltori ricevono aiuto da altre organizzazioni, come il Coffee Kyagalanyi Limited, che offre agli agricoltori una possibilità di farli tornare alla loro fattoria e coltivare caffè ancora una volta a riguadagnare la gloria di un tempo. Questo non è un obiettivo velocemente raggiungibile, in quanto le coltivazioni di caffè sono state per la maggior parte sostituite con altre coltivazioni come la vaniglia, l' Aloe-Vera, l'Ocra e peperoncini, ma è previsto tra dieci anni un cospicui riinserimento della coltivazione di caffè.
Zibul'atudde ha fatto una partnership con Bulansuku per il miglioramento della qualità e della quantità di caffè. Inoltre, i programmi Equity con DANIDA G4G e NUCAFE stanno per cominciare.