Lwengo
Stato legale |
associazione di coltivatori di caffè |
Ubicazione |
Masaka District Lwengo S/County |
Coordinate |
0° 24' 58" S
31° 24' 29" E |
Gruppi Registrati |
|
Presidente
Sserwadda Herman
Tel.: 0772896079
Business Manager
Kakooza Hassan
Tel.: 0752696991
L'associazione è situata nel distretto di Masaka, a 26 chilometri dalla città, e copre tutta l'area della
Lwengo sub county, ai margini del "corridoio del bestiame", un area semi desertica di 84.000 kmq che si allunga dal nord est al sud est del paese. E' stata formata nel 2007 e ha 15 gruppi registrati presso il registro imprese ed il registro nazionale delle imprese agricole (NAADS).
Essendo nell'area del "corridoio del bestiame" c'è allevamento su larga scala di bovini e capre che tradizionalmente è sempre stato di competenza delle donne. Da quando è iniziato nel 2008 il gender equità program, ci si è resi conto di quanto questo fosse dannoso per i guadagni ed il benessere della famiglia. Le donne sono state dunque incoraggiate ad essere formate nell'ambito del caffè e da allora la qualità e la quantità del caffè portato ai centri di raccolta è migliorato e sorprendentemente sempre più donne ed uomini si presentano assieme ai centri di raccolta. Ancora più sorprendentemente, alcune donne consegnano il caffè da sole, poiché i loro mariti sono lontani da casa.
I terreni nella regione sono sabbiosi e perdono velocemente l'umidità apportata dalle poche piogge. Dopo l'introduzione del caffè negli anni '80 (subito dopo la guerra civile), i coltivatori vennero incoraggiati ad usare letame e vegetazione per migliorare la resa del suolo ed il trattenimento dell'umidità. I risultati ottenuti hanno fatto sì che ora il letame non è più visto come uno scarto ma un prodotto di alto valore commerciale. Alcuni allevatori sono addirittura entrati nella produzione del caffè.
L'associazione si è anche mossa molto velocemente per risolvere il comune problema di mancanza di credito, ottenendo tassi favorevoli per i proprio associati con il sistema bancario e lavorando strettamente a contatto con il microcredito per risolvere l'opprimente bisogno di liquidità degli agricoltori.