Lwanda

Stato legale
associazione di coltivatori di caffè
Ubicazione
Rakai District Lwanda S/County
Coordinate 0° 38' 55" S, 31° 27' 17" E
Gruppi Registrati  

Lwanda chairman
Presidente

Tel.:






Lwanda Business Manager
Business Manager
Waswa Henry

Tel.: 0782683562







L'associazione si trova nel distretto di Rakai, all'altezza del 40° Km dell'autostrada Masaka - Mutukula, per un raggio di 30 chilometri dalla Rakai Road, 15 km dopo il municipio di Kyotera.
Si tratta di una delle quattro associazioni sorelle Dwaniro, Kagamba, Lwamagwa, Lwanda. Delle quattro Kagamba è di costituzione più vecchia ed il suo presidente ha poi formato le altre tre.
Tutte le associazioni si trovano in una zona molto argillosa che durante la stagione secca presenta un terreno molto duro che crea difficoltà alle colture. Anche se la zona beneficia del lago Kijjanebarora, un lago generato da un antico cratere che fornisce alla regione circostante una moltitudine di fonti, nel lungo periodo di secca anche le piccole sorgenti si prosciugano, esponendo le colture e in particolare il caffè e le piantagioni di banane a un grande rischio. D'altra parte, durante la stagione delle piogge il terreno argilloso bagnato mette le radici a rischio di putrefazione. Gli agricoltori devono essere quindi educati su come migliorare la struttura del suolo e dei sistemi di drenaggio per lo scarico dell'acqua in eccesso.
Il Coffee Wilt Disease (CWD) ha colpito duramente la zona: molti alberi furono seccati e molti agricoltori si ritirarono. Attraverso la collaborazione con i donatori NUCAFE DANIDA UCDA e le associazioni, gli agricoltori sono stati in grado di realizzare i loro vivai di piante di caffè e si ritiene che in breve tempo il distretto diventerà uno dei maggiori produttori di caffè del paese.
A tutte le associazioni è stato esteso con successo il programma G4G da DANIDA e inoltre stanno portando avanti il programma di Gender Equity di NUCAFE.
L'associazione madre, Kagamba CFA, ha incoraggiato gli agricoltori a risparmiare per il futuro e a questo scopo ha creato una banca del villaggio, di proprietà dei coltivatori di caffè. Dal lato dei prestiti, le associazioni stanno lavorando con l'agenzia di Kyotera della Centenary Bank per dare all'agricoltore delle agevolazioni nei casi in cui il raccolto del caffè sia sfavorito dal maltempo.
Rakai è stato devastato dall'HIV / AIDS: l'80% delle famiglie del distretto ha un parente morto o che vive con la malattia. Per risolvere il problema, il governo lanciò il progetto "Raka", così da informare la gente sulla malattia, poiché la maggior parte riteneva che essa fosse il risultato di stregoneria e riti voodoo. Questa campagna ha avuto grande successo, determinando un maggiore utilizzo dei preservativi, l'attuazione di test alle donne in gravidanza e un minore tasso di suicidi.


© Copyright Caffè River SpA 2011 All rights reserved PI 01162620510